Tra i più comuni roditori in cui possiamo imbatterci troviamo al primo posto il Ratto Norvegese, la specie più diffusa al mondo; proviene molto probabilmente dalla Cina settentrionale, dalla Mongolia e dalla Siberia sudorientale. In natura questa grande specie, date le cinque sottocategorie in cui si suddivide, la si può trovare nei pressi di fiumi, stagni e sorgenti permanenti di acqua salmastra. Questi roditori vivono in stretta associazione con l’uomo, il che è un problema perché oltre ad abbassare il livello di igiene in qualsiasi posto essi si rechino, sono dei formidabili vettori di malattie; i quali nel corso della storia si sono piazzati al primo posto nella classifica dei vertebrati che hanno recato più danni economici, di miseria e di morte all’uomo.
La nostra azienda è specializzata da ormai più di vent’anni in derattizzazione Ratto Norvegese, i nostri tecnici preparati e specializzati usano esclusivamente prodotti di altissima qualità; che unito ai nostri metodi perfezionati nel corso degli anni soddisfano in tutto e per tutto chi si affida a noi. Infatti la nostra migliore pubblicità sono proprio i nostri clienti, che da anni ormai ci chiamano per svolgere il nostro compito nel miglior modo possibile. Questo passaparola fa si che ci chiamino da tutta la Lombardia, questo perché siamo tra i pochi che utilizzano strumenti supportati da automezzi o, nei casi in cui non sia possibile arrivare tramite macchinari grossi, con strumentazione da spalla.
Per una corretta derattizzazione Ratto Norvegese, si eseguono essenzialmente quattro passaggi:
- Accurata ispezione per identificare le specie coinvolte, i rifugi e i fattori che incoraggiano lo stabilirsi dell’infestazione;
- Efficace sanificazione per sottrarre ai roditori il cibo e i nascondigli;
- Eliminazione fisica di tutte le potenziali entrate attraverso le quali i roditori possono accedere al fabbricato;
- Riduzione della popolazione attraverso l’impiego di rodenticidi, di trappole e altre misure di controllo.
Un efficace controllo dei roditori comincia con un’ispezione. È inutile intraprendere qualsiasi operazione senza prima aver condotto un’ispezione per determinare l’entità del problema, le specie infestanti e le condizioni che contribuiscono all’infestazione. L’ispezione presuppone che si abbia familiarità con i segni chiave dell’attività dei roditori: animali vivi o morti, rumori caratteristici, escrementi, tracce e camminamenti, nidi e tane, danni da rosura, macchie e odore di urina. L’ispezione inizia esaminando attentamente l’esterno del fabbricato alla ricerca di possibili accessi e di condizioni che incoraggino l’attività dei roditori, per poi passare all’interno con una sistematica visita a tutta la costruzione. In questa fase è opportuno dedicare particolare attenzione, oltre che ai segni evidenti di infestazione, anche a tutti quei materiali che possono venire contaminati o danneggiati dai roditori.
Terminata l’ispezione si fa presente ai proprietari che probabilmente si deve rendere lo stabile “impermeabile” ai roditori, sigillando ogni possibile pertugio che funga da passaggio, o rifugio, così da proteggere ogni eventuale alimento dall’attacco dei roditori.
A quel punto si iniziano a scegliere gli strumenti e i metodi di lotta adeguati al tipo di roditore presente e all’ambiente nel quale si deve operare: che variano proprio in base all’ambito industriale o civile in cui ci troviamo. Difficilmente il controllo dei roditori può prescindere dalla distribuzione di esche rodenticide, ma la scelta del tipo e del modo in cui posizionarle può condizionare fortemente il risultato del lavoro. Per ulteriori informazione sulla modalità di derattizzazione Ratto Norvegese che impieghiamo non esitate a consultare la nostra pagina inerente alla derattizzazione di topi.
Per qualunque altra informazione potete contattarci in qualsiasi momento, i nostri tecnici sono sempre a vostra disposizione.